Cover Image

Identità digitale per i cosmetici a Cosmopack by Cosmoprof 2023

February 23, 2023 - Reading time: 3 minutes

Anche i cosmetici possono avere una propria identità digitale, a garanzia della sicurezza e della sostenibilità. Antares Vision Group presenterà le soluzioni dedicate al settore cosmetico in occasione di CosmoPack by Cosmoprof (Bologna, dal 16 al 18 marzo).

Il Gruppo è uno dei tre partner selezionati dello spazio CosmoFactory – Encoding Beauty, quest’anno dedicato al ruolo sempre più centrale delle materie prime nella filiera e all’importanza della tracciabilità nel Beauty. Antares Vision Group applicherà la propria soluzione a un prodotto a base di aloe biologica, contenuto in un packaging monomateriale e riciclabile.

I visitatori potranno sperimentare la personalizzazione e la modularità dei contenuti, in linea con le necessità di ogni attore della filiera, che la soluzione di tracciabilità prevede.

Ai visitatori verranno distribuiti 10.000 campioni, ciascuno con la propria identità digitale univoca. Con la scansione del QR Code applicato sull’etichetta, l’utente potrà consultare le informazioni relative a materie prime, alla storia del prodotto, con contenuti personalizzati scegliendo il suo profilio come attore di filiera.

Per l’occasione saranno accessibili i contenuti progettati in funzione di tre diverse tipologie di utenti: brand owner, operatori del settore come ad esempio estetisti o acconciatori e utilizzatori finali.

I contenuti per i brand owner mostreranno come l’identità digitale permette di associare informazioni relative alle materie prime, ai controlli e ai processi produttivi, a garanzia della qualità e integrità della singola unità e a protezione della trasparenza del prodotto sul mercato. della reputazione del brand e della fiducia del consumatore.

Per l’operatore, i vantaggi della tracciabilità si tradurranno nella possibilità di accedere a programmi fedeltà e contenuti personalizzati, ma anche a canali di comunicazione diretti con il proprietario del brand.

L’utilizzatore finale potrà dal canto suo accedere al racconto dei valori del marchio e dei processi produttivi, ricevendo informazioni circa il packaging e il riciclo dei materiali.

La nostra soluzione risponde alle richieste provenienti dai produttori: trasparenza, etica, sostenibilità. La tracciabilità permette di instaurare un rapporto più diretto tra produttore e consumatore, e rende personale l'esperienza tra l’utente finale e il brand owner. Per quest’ultimi si conferma un valore aggiunto in termini di brand reputation e una sicurezza per quanto riguarda l’integrità del prodotto” afferma Monica Coffano, Key Account Manager di Antares Vision Group.

Parola chiave, dunque, è sicurezza, ma non solo: la tracciabilità è un valido strumento per mitigare l’impatto della contraffazione e dei mercati paralleli, per salvaguardare la reputazione del marchio e per garantire trasparenza sull’origine degli ingredienti e sull’approvvigionamento etico delle materie prime, così come sulla loro sostenibilità.