Cover Image

La bellezza è diversa per ogni nazione

December 25, 2021 - Reading time: 3 minutes

Le abitudini di acquisto dei maggiori Paesi in cui opera Notino offrono uno spaccato di come ci si prenda cura della propria bellezza e di quali siano le categorie più acquistate.

I DATI DI OGGI (basati sul numero di prodotti venduti)

In Italia, è emerso come le affezionate di Notino acquistino principalmente prodotti per la cura dei capelli (25%) e la stessa cosa avviene in Repubblica Ceca (20%) mentre in FranciaPolonia e Germania la categoria che più fa breccia nelle appassionate del beauty-shopping sono i profumi (rispettivamente 33%, 36% e 34%): la Romania invece predilige acquistare prodotti make up (29%).

QUALI TREND

Quali sono i paesi ad essere cresciuti maggiormente dal 2020 al 2021 e con quali categorie?

L’Italia risulta essere il paese con le più alte percentuali di crescita per fatturato rispetto ai paesi sopra menzionati (che, a seconda del settore registra crescite oltre al +100% su diverse categorie), seguita dalla Francia, a sottolineare come in questi due Paesi Notino abbia sempre più preso piede e rilevanza nelle scelte di acquisto dei prodotti online. Ciò che accomuna Italia e Francia è la popolarità dei prodotti skincare, seguiti dal make-up.

Alcuni esempi? In Italia il numero di prodotti venduti nella categoria skinkare ha avuto una crescita del +141% (anche in Francia al primo posto con un + 91%) mentre il make-up è cresciuto del +124% (per la Francia del +85%). Cresce quindi la tendenza alla cura sempre più accurata della propria immagine a 360°, senza tralasciare alcun dettaglio e cercando sempre le migliori soluzioni per la propria beauty-wellness routine, tanto in Italia quanto in Francia quanto in Italia…ed è la stessa tendenza che si evidenzia anche in Repubblica Ceca dove, seppur con una crescita più contenuta (dovuta molto probabilmente al fatto che si tratta del Paese ‘madre’), altro paese in cui sono al primo posto per crescita proprio i settori della skincare (+ 44%) e del make-up (+40%).